Bertil Nilsson: Natura Selvaggia, Natura Domata.

Bertil-Nilsson-Homotography-12

Nato in Svezia ma vive e lavora a Londra, Bertil Nilsson è artista visivo che lavora principalmente con la fotografia, e talvolta in cortometraggi.

La danza ha ispirato molti altri lavori di Nilsson, tra cui “Undisclosed”. Grazie ad esso, in particolare, l’artista ci svela l’essenza dell’atleta, immortalando un gruppo di giovani circensi fuori dal contesto dello show, privandoli dei costumi di scena e del palcoscenico a cui lo spettatore è abituato ad associarli concettualmente. Il risultato finale è un inaspettato salto oltre l’apparenza, dove la tensione tra sforzo e eleganza si esaurisce in un’armonica vibrazio neIl suo primo libro Undisclosed si basa sul lavoro stimolante e fisico di artisti circensi ed stato pubblicato nel 2011 con ottime recensioni.

Da allora ha esposto a livello internazionale con  mostre personali nel Regno Unito, Olanda, Canada e Stati Uniti, oltre ad essere presente in diverse mostre collettive importanti. Nel 2014, gli è stato commissionato dalla Roundhouse di presentare Luminescence, una mostra site-specific che è stata sostenuta da finanziamenti pubblici dal National Lottery attraverso l’Arts Council England.

FacebookTwitterGoogle+