Alta Moda: ma Cos’é l “Haute Couture”

CHRISTIAN DIOR CHRISTIAN DIOR

Per chi non capisse il francese, Haute Couture significa letteralmente Alto Cucito, ed indica il disegnare, personalizzare e realizzare abiti di alta moda per donna.

Givenchy
Givenchy

Per essere definita Haute Couture, una casa di moda deve appartenere al Sindacato dell’Haute Couture di Parigi, che è regolato dal Ministero dell’ Industria francese. Questo sindacato ha 18 membri, tra cui Coco Chanel, Christian Dior, Pierre Cardin, Valentino, Giorgio Armani, Givenchy.

Valentino
Valentino

Questi devono avere 15 o più collaboratori e presentare le collezioni due volte all’anno. Ogni presentazioni deve avere almeno 35 uscite tra abiti da giorno e da sera.

John Galliano
John Galliano

Create dal disegno appositamente per il cliente, ogni capo richiede almeno 3 prove. Le ore di lavoro totali per ogni vestito variano da un minimo di 100 a un massimo di 400 in media. I costi partono dai 30000 dollari fino a superare i 100000.

Christian Lacriox for Schiaparelli
Christian Lacriox for Schiaparelli

Ad oggi i clienti dell’ Haute Couture sono circa 2000 in tutto il mondo, di cui il 60% sono americani. Di questi, solo 200 sono clienti abituali.

Giorgio Armani
Giorgio Armani

Gli stilisti attualmente creano questi capi principalmente per motivi di pubblicità, infatti alcuni capi vengono prestati a personaggi famosi che li esibiscono a cerimonie importanti; il prestigio che questi abiti donano alla maison, infatti, permettono di incrementare le vendite di tutti gli altri prodotti.

FacebookTwitterGoogle+