Moda: Uomini con le gonne?

men skirt 1

Ma perchè il kilt scozzese in un maschio è reputato un abbigliamento ultra virile mentre una normale gonna no?

656fa7bd0f3aa3b0dc27421e0c701107La fusione tra guardaroba maschile e femminile sia stato per le donne un processo inarrestabile, culminato negli anni sessanta con il famoso smoking maschile nelle collezioni femminili di Saint Laurent. Oggi la donna ha conquistato la libertà di indossare praticamente qualsiasi abito, anche a forte connotazione maschile, senza alcun problema.

Per quanto riguarda l’uomo il discorso è molto diverso.
Malgrado alcune tradizioni locali presentino gonnellini come il Kilt nel guardaroba dei maschi ( in Scozia e in Irlanda), e che il Africa e nei Paesi islamici essi portino quotidianamente una gonna chiamata djellaba, per non parlare del sarong indonesiano, gli uomini occidentali resistono all’interdetto lanciato contro la gonna.10a2ca53472e1cb92192debbcd4739dd

Jean Paul Gaultier, couturier francese da sempre amante della libertà e della trasgressione intelligente, ha provato a mettere in scena a più riprese modelli con la gonna nelle sue famose sfilate. Ma non ha avuto il successo che sperava. Settori della stampa specializzata provarono a sostenere le sue proposte ma pochissimi uomini seguirono le provocazioni del geniale stilista.

Marc Jacobs skirt
Marc Jacobs skirt

Se interpretiamo l’uso della gonna dal punto di vista funzionale emerge in modo evidente la sua praticità e il maggiore comfort che questo capo d’abbigliamento sarebbe in grado di aggiungere al guardaroba maschile, rispetto alle varie tipologie di calzoni utilizzate per le differenti situazioni che scandiscono le attività dei maschi.
Allora perché gli uomini occidentali non osano portare la gonna? Hanno forse paura di apparire poco virili?
Non esiste una risposta univoca a questo problema. Comunque colpisce questa impossibilità in un mondo nel quale la moda è riuscita a fondere qualsiasi tradizione e a superare ogni norma del passato.

I tentativi di smuovere l’indifferenza dei maschi nei confronti della gonna non si sono fermati alle provocazioni di Gaultier. Dopo di lui ci hanno provato grandi firme come Prada, Vivienne Westwood, Armani, Dolce & Gabbana e Agnes b. a158f7c9d11a28a72ef9e92e194ff339

Il risultato è però rimasto lo stesso di sempre: gli uomini sono rimasti sordi alle nuove tendenze.

FacebookTwitterGoogle+