Hokusai

Milano: Hokusai, il Mondo Fluttante dell’Etica dei Samurai

Attraverso una selezione di oltre 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art un viaggio nel Mondo Fluttuante che all’etica del samurai contrappone il godimento di ogni singolo momento, il piacere e il divertimento in ogni sua forma. Nelle splendide opere dei tre maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussiKatsushika HokusaiUtagawa Hiroshige e Kitagawa Utamaro.

L’esposizione è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira e curata dalla professoressa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano.

Milano, Palazzo Reale dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017. Promossa dall’Ambasciata del Giappone e inserita in un calendario di eventi organizzati per celebrare il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, la mostra mette in luce da una parte le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità dei singoli artisti, dall’altra il mercato dell’immagine dell’epoca che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda.

www.hokusaimilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *